"Figlio" della passione

… come ti dicevo, tutto ebbe inizio quando ero bambino.
Sono nato alla fine degli anni 60′ e all’età di circa sei anni conobbi il sig. Arnaldo un amico di mio padre che era addetto al radar meteorologico: faceva servizio di allerta per la grandine nel nord Italia.
Questa persona stupenda e paziente creava anche dei circuiti elettronici: ricordo ancora l’odore dei componenti e dello stagno sul saldatore. Queste cose mi catturarono molto e accesero in me una passione infinita, l’elettronica.

Venivo da una famiglia povera e mi dicevo: “ok, se non posso comprarmi quello che voglio , allora provo a costruirlo“. Ed ecco che ebbe inizio un periodo fantastico, fatto di scoperte continue e tanta voglia di imparare.

All’età di 13 anni iniziai a concretizzare quello che avevo studiato sui libri di elettronica e visto fare da Arnaldo, diedi vita così al mio primo progetto: un mixer a due canali con tanto di pre ascolto. Ricordo che passai una notte insonne per capire come fare questo pre ascolto e alla fine ci riuscii.

Prima progettavo e poi realizzavo le schede elettroniche con l’acido. Foravo e inserivo i componenti. Creavo anche il contenitore con tanto di serigrafia.
Perché un Mixer? perché amavo tanto la musica. Quando arrivavano le giostre nel paese dove abitavo, mi mettevo davanti alla cassa per godermela ad altissimo volume (la musica).
Iniziai così a fare il DJ con i miei amati vinili. Erano gli anni 80′, gli anni stupendi e i migliori anni della mia vita!
Dopo il Mixer continuai a realizzare molti altri progetti con altrettante soddisfazioni! Oggi realizzo progetti di elettromedicali.

Dall’elettronica al mondo dei computer il passo è stato breve. Appena fecero la loro comparsa, mi tuffai subito dentro a questo nuovo mondo tutto da scoprire. Da scoprire nel vero senso della parola perché volevo vedere e capire come erano costruiti. 
Ne acquistai uno usato e iniziai a smontarlo e a rimontarlo; ad installare vari sistemi operativi: Dos, Windows e Linux. Compilai anche dei programmi in QBasic.

Alla fine degli anni 90′ lavoravo come tecnico di laboratorio: assemblavo e riparavo computer per il nord Italia. La conoscenza cresceva sempre di più e il mondo di Internet, appena nato, non fece altro che alimentare questa voglia di sapere sempre presente e forte dentro di me. 
Creai quasi per gioco il mio primo sito web, era l’anno 1998. Questa nuova esperienza mi catapultò in un mondo nuovo tutto da scoprire, ovviamente non mi feci scappare questa opportunità. 

Sono stato: Blogger, giornalista sportivo e fotografo nel campionato di calcio di serie A.  Ebbi l’opportunità di stare a stretto contatto e conoscere professionisti di fama mondiale che mi hanno permesso di imparare molto. 

E così arrivarono gli anni 2000: gli anni dei Social Network, dei nuovi lavori e del “
so tutto io“. Fece capolino anche una nuova lingua: l’italo-inglese, fatta di termini ad effetto che sembra rendere più competente chi la usa. Ecco, sembra!

Tutto il bagaglio di conoscenza ed esperienza acquisita fino ad oggi mi ha formato e reso completo da un punto di vista professionale. 
Mi sono specializzato e certificato nell’uso di WordPress, SEO, Social network e Facebook marketing.
Di solito quando creo un sito web non acquisto nessun template, preferisco crearlo da zero con strumenti professionali.

Ci tengo molto a sottolineare che parlo e scrivo correttamente due lingue: l’italiano e il veneto, non uso parole ad effetto nella mia vita. Ritengo che la semplicità sia una delle qualità più importanti. 
Quando insegno, i miei obiettivi principali sono: che la persona capisca veramente i concetti, sia in grado di usare le cose che impara e che riesca a spiegarlo agli altri.

Ho lo stesso entusiasmo e sete di conoscenza di un bambino. Mi piacerebbe vivere almeno altre tre vite per imparare molte altre cose, ma purtroppo non è possibile.

Dedico al sig. Arnaldo Begali, il mio “padre elettronico”, la persona che sono oggi. 

Scolari Massimo